Marinelli Fonte
I valori della nostra scuola sono:
La centralità della persona nel processo formativo.
L’orientamento per aiutare i ragazzi a conoscere inclinazioni e aspirazioni.
La passione di imparare dalla pratica e dall'esperienza.
Il lavoro e l'impresa come contesto formativo ed educativo.
L'attenzione allo sviluppo sociale ed economico del territorio.
La sensibilità e sensibilizzazione alla salvaguardia dell'ambiente.
L’offerta formativa dell’istituto Tecnico per il Turismo con ampliamento Sportivo L. Marinelli - V.M. Fonte affianca alle competenze nel settore umanistico, scientifico, turistico e in campo economico-giuridico, percorsi didattici che approfondiscono l'ambito linguistico e sportivo.
Se sei interessato allo sport e alla possibilità di far crescere le tue capacità e spenderle nel mondo del lavoro, il “Marinelli Fonte” è la scuola che fa per te.
La caratteristica che contraddistingue la formazione dell’istituto, infatti, è l’attenzione per le competenze sportive:
attività pratiche e teoriche ti permetteranno di raggiungere certificazioni riconosciute in discipline come voga, vela, canoa, nuoto, pallacanestro e atletica.
La nostra scuola si trova nel cuore della città di Venezia, e alla Laguna dedica un approfondimento particolare in tutte le discipline oggetto di studio: una formazione nel settore turistico significa prima di tutto imparare a valorizzare la cultura e le tradizioni del territorio.
Con il diploma di maturità tecnico-turistica ottenuto al termine dei cinque anni di frequenza sarai pronto per affrontare le professioni del settore turistico, oppure potrai continuare gli studi all’Università.
Al terzo o quarto anno, infatti, i nostri giovani studenti possono beneficiare dei nostri servizi di placement e di accompagnamento al lavoro e delle molte opportunità di essere coinvolti non solo in percorsi formativi di specializzazione post qualifica, ma anche di inserimento in tirocini formativi nelle tante aziende che collaborano con la nostra scuola in Italia e all'estero.
Perchè questo vuol dire per noi fare scuola!
Mettere al centro il lavoro come luogo di formazione e di apprendimento e riscoprire così il valore dellla pratica avere la consapevolezza che il sapere esperienziale è sempre in movimento, reattivo e creativo di fronte alle sfide dei differenti contesti e delle diverse situazioni ....
(Mortari, 2004)