Il Sistema duale
Non si impara solo in classe.
Il sistema duale in alternanza scuola-lavoro, detto anche learning by doing, è la nuova modalità didattica che permette di mettere in pratica operativamente quanto appreso sui banchi di scuola attraverso il lavoro all’interno delle aziende.
Un confronto diretto con il mondo del lavoro, che avvicina la preparazione maturata a scuola alle esigenze del mercato del lavoro e facilita la transizione tra formazione e impresa.
Non solo un modo per consolidare le competenze scolastiche, ma la possibilità di testare le attitudini e le affinità degli studenti per le materie imparate.
Un cambiamento culturale per la scuola, che permette agli studenti di assumersi piccole responsabilità e avere l’occasione di provare soddisfazioni e stimoli per affrontare con successo il mondo del lavoro.
Un confronto diretto con il mondo del lavoro, quindi, che avvia la scuola italiana al sistema duale - che coniuga l’apprendimento con le specificità del tessuto produttivo locale - e che la allinea agli standard didattici europei.